Premessa

Il 6 aprile 2016, l’Unione Europea ha approvato un’importante riforma del quadro normativo relativo alla tutela dei dati personali adottando il “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (GDPR o Regolamento), direttamente applicabile negli Stati membri. Il Regolamento sostituisce la Direttiva 95/46/CE (“Direttiva sulla protezione dei dati”) e la sua applicazione diventa obbligatoria a partire dal 25 maggio 2018, due anni dopo la sua entrata in vigore.
Il nuovo Regolamento rafforza la tutela del diritto alla protezione dei dati personali (Data Protection), in linea con il riconoscimento della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale dell’UE. Il Regolamento rappresenta inoltre una risposta, necessaria e urgente, alle sfide poste dagli sviluppi tecnologici che consentono la raccolta e l’elaborazione di grandi quantità di dati personali in tempo reale, permettendo lo sviluppo di decisioni automatizzate che esulano dall’intervento umano. Il Regolamento viene incontro all’esigenza di tutela della sfera privata sempre più avvertita dai cittadini europei.
Perché queste informazioni
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti che consultano il sito web della Comunità Ebraica di Roma (da qui in avanti anche la “Comunità”) accessibile per via telematica all’indirizzo romaebraica.it (da qui in avanti il “Sito Web”).
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Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Comunità Ebraica di Roma con sede in Largo Stefano Gaj Taché – Sinagoga, IT-00186, Roma (RM) contattabile via e-mail all’indirizzo privacy@romaebraica.it.

Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento, conformemente all’art. 37 del Regolamento, ha nominato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) il Dott. Ing. Rinaldo Piccolomini contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpiccolomini@tiscali.it

Finalità e Base giuridica del trattamento
I Dati Personali degli utenti che visitano il Sito Web sono trattati dalla Comunità per le seguenti finalità:

  • verificare l’identità dell’utente ai fini di una donazione o di un pagamento (Base giuridica: necessaria per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare affinché possa verificare l’identità dell’utente prima di dare seguito alla richiesta da parte dell’utente [art. 6.1 (f) GDPR].
  • verificare l’identità dell’utente per accedere al tefillà per turisti (Base giuridica: necessaria per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare affinché possa verificare l’identità dell’utente prima di dare seguito alla richiesta da parte dell’utente [art. 6.1 (f) GDPR].
  • ricavare informazioni anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi (Base giuridica: necessaria per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare affinché controlli il corretto funzionamento del Sito Web, per identificare anomalie e/o abusi [art. 6.1(f) GDPR];
  • ottenere riscontri sull’utilizzo del Sito Web al fine di mostrare informazioni e pubblicità su misura in relazione agli interessi dell’utente, o per raccogliere informazioni personalmente identificabili (Base giuridica: è costituita dal consenso espresso da parte dell’utente attraverso la maschera di gestione dei cookie presente nel Sito Web ai sensi dell’art. 6.1 (a) del Regolamento. Con riferimento all’art. 7 del Regolamento, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato entrando nelle impostazioni dei cookie. L’eventuale revoca non pregiudica la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
  • assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali (Base giuridica: il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui la Comunità è soggetta ai sensi dell’art. 6.1 (c) del Regolamento).


Dati personali trattati

Quando un utente visita il Sito Web è possibile che, per una o più delle seguenti finalità sopra indicate, vengano raccolte le seguenti informazioni:
• dati di identificazione quali nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, passaporto;
• dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di telefono;
• dati di navigazione sul tipo di dispositivo utilizzato, il tipo di browser e le impostazioni, l’indirizzo IP, i dati di traffico relativi alla connessione internet dell’utente, cookie tecnici e analitici come meglio specificato nella apposita informativa riportata in calce al Sito Web.
In merito al trattamento dei dati personali effettuato attraverso le piattaforme di social media utilizzate dalla Comunità si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

Modalità del trattamento e conservazione

I Dati Personali dell’utente saranno trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e saranno protetti attraverso adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantirne la riservatezza, la integrità e la disponibilità. I Dati Personali dell’utente saranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i Dati Personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo. Ad ogni modo, non tratteremo più i Dati Personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. I Dati Personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o cancellati.
I Dati Personali trattati per gestire e rispondere alle richieste di informazione o altre comunicazioni verranno conservati per il tempo necessario a gestire e riscontrare la richiesta dell’utente e successivamente cancellati.
Le informazioni raccolte dalla Comunità saranno conservate sui propri sistemi e in qualsiasi regione operino i fornitori di cui la stessa si avvale.

Categorie di destinatari
Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i Dati Personali raccolti potranno essere comunicati a dipendenti, collaboratori, partner, consulenti o società di consulenza, aziende private che prestino al Titolare servizi ed attività di assistenza e consulenza in materia fiscale e legale, nominati Autorizzati o Responsabili dal Titolare del trattamento.
I Dati Personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
I Responsabili e gli Autorizzati al trattamento in carica sono puntualmente riportati nel Registro dei trattamenti conservato presso la sede della Comunità e aggiornato con cadenza periodica.

Trasferimento dei dati in Paesi extra UE
In ragione ad eventuali esigenze connesse alla sede di fornitori di servizi, la Comunità potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea in Paesi per cui la Commissione Europea non abbia emesso una Decisione di Adeguatezza. In tali casi, la Comunità si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia anche di carattere contrattuale adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo di cui all’art. 46, par. 2, lett. c) del GDPR, integrate eventualmente da misure supplementari di tipo tecnico, legale e organizzativo necessarie a garantire che il livello di protezione dei Dati Personali sia equivalente a quello dell’Unione Europea.

Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15–21 del GDPR, in relazione ai Dati comunicati, l’Interessato ha il diritto di:

  • accedere e chiederne copia;
  • richiedere la cancellazione/rettifica;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • opporsi al trattamento effettuato sulla base del legittimo interesse del Titolare;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali Dati a un altro titolare del trattamento, ove tecnicamente fattibile;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi la Normativa Privacy ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente, ovvero dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.


Quanto sopra elencato non è applicabile alle informazioni rese disponibili a terzi che sono al di fuori della portata della Comunità.
Qualora il trattamento sia basato sul consenso, ai sensi dell’art. 7 del GDPR, l’Interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, fermo restando la liceità del trattamento eseguito prima della revoca.
Qualora l’Interessato desideri avere maggiori informazioni sul trattamento dei suoi Dati, ovvero esercitare i diritti precedentemente indicati, lo stesso può inoltrare una e-mail a: privacy@romaebraica.it

Modifiche alla presente informativa
La Comunità potrà apportare aggiornamenti alla presente informativa, anche in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti della Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Si invitano gli interessati a consultare regolarmente la presente Informativa per conoscerne l’ultima versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di raccolta e utilizzo dei loro Dati Personali.

COOKIE POLICY
Premessa

Le informazioni di cui alla presente cookie policy (la “Cookie Policy”) sono rese dal Titolare (come di seguito definito) ad integrazione di quanto all’informativa sul trattamento dei dati personali, resa sempre disponibile all’interno del sito web romaebraica.it (il “Sito Web”).

Definizioni

I cookie sono piccoli file di testo che i siti web visitati inviano al terminale (computer, tablet, smart-phone, notebook) dell´utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti web alla visita successiva. In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione, cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione chiudendo il browser, ed in cookie persistenti, cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

Tipicamente l’utilità dei cookie risiede nella possibilità di ricavare attraverso di essi informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità e la sicurezza di un sito web, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito stesso.

Titolare del trattamento

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Cookie utilizzati

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Cookie di terze parti

Il Sito Web consente altresì la trasmissione al terminale dell’utente di cookie di terze parti, con le quali la Comunità si limita, in qualità di intermediario tecnico, ad inviare tali cookie, ma non ne gestisce l’operatività (non ha pertanto il controllo ed accesso alle informazioni fornite/acquisite) in quanto il loro funzionamento è nella responsabilità delle terze parti. Per questi cookie, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link sotto riportati. Le terze parti sono:
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Gestione delle scelte sui cookie
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